I soggetti NIS, che hanno richiesto supporto per la finalizzazione dell’aggiornamento annuale dei dati, potranno concludere tale procedura entro il 31 luglio.
Ad oggi, circa la metà dei soggetti NIS ha inserito una parte delle informazioni richieste e oltre mille le hanno già trasmesse all’Autorità nazionale competente NIS.
In linea con il percorso graduale e di ascolto, delineato a partire da ottobre 2024, e in considerazione delle richieste di assistenza in corso, tale ultimo termine permetterà di completare le attività di aggiornamento annuale delle informazioni anche da parte dei soggetti che hanno bisogno di svolgere maggiori approfondimenti.
Ciò anche per consentire la pianificazione delle sessioni di informazione dedicata ai componenti degli organi di amministrazione e direttivi. Inoltre, la presa d’atto telematica prevista dall’articolo 16 della Determinazione n. 136117 del 10 aprile u.s. potrà essere effettuata anche successivamente al termine del 31 luglio.
Tra gli obblighi dei soggetti NIS, abbiamo
Soggetto responsabile | Adempimento | Termine | Strumento e Riferimento Normativo |
Punto di contattoSostituto Punto di contatto Segreteria | Verifica correttezza ed aggiornamento dei propri dati anagrafici e di contatto; verifica della delega conferitagli dal rappresentante legale del soggetto | Dal 15 aprile al 31 maggio di ogni anno | Servizio NIS/Aggiornamento annuale o all’occorrenza. Capo IV – Art.15 Determina 136117 del Direttore Generale di ACN del 10/04/2025 in linea con quanto richiesto dall’art. 7, commi 3 e 4 Decreto NIS |