Skip to content Skip to footer

Pnrr, ecco 225mln alle Pa centrali per migrare dati e servizi sul cloud 

Circa 225 milioni di euro a disposizione delle pubbliche amministrazioni centrali per trasferire sul cloud i sistemi informatici e renderli più sicuri e con maggiore carica innovativa. L’avviso, riferito alla misura 1.1 “Infrastrutture digitali” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicato alle PA centrali, è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale e conta su una dotazione finanziaria complessiva di 224 milioni e 700 mila euro, risorse del Pnrr. Scadenza al 31 maggio 2024. 

“La pubblicazione di questo Avviso è un passo fondamentale per il percorso strategico di trasformazione digitale del Paese portato avanti dal Governo Meloni. Rendiamo disponibile per le Pubbliche Amministrazioni Centrali una nuova possibilità per migrare i propri dati e servizi al Polo Strategico Nazionale grazie ai 225 milioni di euro del Pnrr”, ha spiegato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti. 

“Questo vuol dire – ha detto – maggiore sicurezza e un salto di qualità nell’efficienza dell’azione amministrativa. Con le soluzioni tecnologiche innovative del PSN rafforziamo l’impianto complessivo della digitalizzazione del sistema Paese a vantaggio di cittadini e imprese”. 

Il bando è aperto a ministeri e le Agenzie fiscali che intendono migrare al PSN. Possono aderire le singole articolazioni organizzative di primo livello di ogni PA Centrale interessata, comprese le Direzioni generali, Dipartimenti o Comandi.

Leave a comment