NOTA CONCLUSIVA FIVEN
Nell’attuale panorama aziendale, la necessità di crescita ed espansione internazionale rende cruciale il percorso di digitalizzazione dell’industria.
SUD 5.0: the future is now, evento che si è svolto il 29 febbraio allo Smart Hotel di Napoli, è stata un’occasione per connettersi ed essere parte attiva della trasformazione che sta ridefinendo il modo in cui le imprese affrontano il cambiamento e abbracciano l’innovazione.
Il focus dell’evento è stato sul nostro territorio e sulle potenzialità di crescita e sviluppo che possiamo cogliere.
Fortunato D’Angelo, Presidente di Fiven, e padrone di casa ha aperto i lavori delineando l’importanza strategica del territorio per il gruppo Fiven “Come azienda profondamente radicata nel territorio, comprendiamo l’importanza di collaborare con partner locali e internazionali per guidare l’innovazione e lo sviluppo, ciò è testimoniato dal prezioso network di partner e stakeholder che si sono riuniti in questa occasione.“
Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare le parole dell’Assessore Antonio Marchiello della Regione Campania, che ha evidenziato quanto la sinergia tra istituzioni e imprese sia determinante per giocare al meglio la partita dell’innovazione e contribuire allo sviluppo del territorio. Con il contributo di Edoardo Imperiale, CEO di Campania DIH, si è parlato degli strumenti e della strategia di Confindustria per accompagnare le aziende nel progetto SUD 5.0, e Pasquale Testa Founder & Past President di CIO Club Italia, ha portato il racconto dell’importanza degli attori del territorio che aiutano, guidano e supportano le aziende.
A seguire, le testimonianze di aziende che stanno percorrendo con successo il percorso di digitalizzazione, grazie al contributo di Francesco Cedrini, CIO di Harmont&Blaine, Salvatore Gatto CIO di Gruppo Casillo e Paolo Corrado, Responsabile AFC di CSEA, abbiamo approfondito il ruolo fondamentale della tecnologia e dei sistemi per consentire alle organizzazioni di governare la propria crescita, anche sui mercati internazionali, efficientando i processi interni e aumentando il loro valore di mercato. Roberto Fraccapani Head of Presales di SAP Italia, ci ha mostrato alcune soluzioni e applicazioni della Business AI di SAP, Fabrizio Moneta Direttore Mid Market e Canale, SAP Italia ha sottolineato i vantaggi competitivi delle soluzioni di SAP pensate per le specificità e le esigenze delle PMI. Vincenzo de Giovanni, CEO di Allos – Part of Fiven ha fatto emergere quanto “In un mondo sempre più connesso e competitivo, le piccole e medie imprese rappresentano il cuore pulsante e Allos, del gruppo Fiven, si propone di accompagnarle nel percorso di crescita e trasformazione, fornendo loro le migliori tecnologie. Con il crescente bisogno di espansione sui mercati nazionali e internazionali, la trasformazione digitale diventa una tappa obbligata per le imprese”. Francesco Carrabba SAP S/4HANA Practice Director, Allos | Part of Fiven ha portato esempi concreti di metodologia e approccio consulenziale per accompagnare le aziende assecondando le loro strategie di business e accelerare la trasformazione digitale.
Le parole del padrone di casa, Fortunato D’Angelo, Presidente di Fiven, a chiusura dei lavori ringraziando tutti coloro che sono intervenuti e che hanno partecipato:
“Durante l’evento SUD 5.0, abbiamo avuto l’opportunità di immergerci nelle testimonianze di aziende che hanno abbracciato con successo la trasformazione digitale, dimostrando chiaramente i vantaggi tangibili e le opportunità che la digitalizzazione porta alle aziende. Come Fiven, siamo fermamente impegnati a sostenere e guidare questa evoluzione nel nostro territorio, percorrendo la strada della collaborazione e dell’innovazione e lavorando insieme per costruire un futuro digitale più brillante e prospero per tutte le aziende del Sud Italia.”
“È possibile costruire in Campania un ‘Ecosistema industria 5.0’ che sia volano di sviluppo per il territorio e riferimento nazionale”. Così Edoardo Imperiale all’evento ‘Sud 5.0’ organizzato a Napoli da Allos, Part of Fiven che ha messo insieme alcuni dei più autorevoli protagonisti del mercato dell’innovazione.
“Immagino – ha spiegato – una grande ‘alleanza tecnologica’ pubblico privato, con la Regione, le imprese tecnologiche. Come Campania Dih – Rete Confindustria siamo già proiettati, con le attività messe in campo e con il Polo regionale per l’innovazione digitale evoluta, in questa direzione. Accompagnare il tessuto produttivo nella trasformazione digitale farà la differenza. Partendo dall’assunto che la innovazione si fa nelle imprese dobbiamo creare le condizioni migliori con la formazione delle competenze, con la capacità di accesso alle nuove tecnologie, con la capacità di sviluppare progetti per accedere alle opportunità finanziarie”.
L’assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello nel suo intervento ha precisato che Industria 5.0 si pone in sostanza l’obiettivo di bilanciare il progresso tecnologico con il miglioramento della qualità della vita e del lavoro.
“La Regione – la sua sintesi – ha attivato diversi bandi per il sostegno alle PMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico, di efficientamento energetico e di attrazione agli investimenti. Rafforzare competitività e digitalizzazione delle imprese vuol dire crescita sostenibile del tessuto produttivo e transizione verso un’economia circolare”.