Skip to content Skip to footer

Tecnologie smart per il Rilievo Digitale: DIGGERly, l’intuizione di Arethusa srl

Una smart APP, user friendly ed ecosostenibile, che consente di “catturare” con un semplice smartphone, componenti di asset edili e impiantistici, nello spazio di tempo necessario di una “passeggiata” per localizzare gli asset di interesse in un edificio 

Le principali funzionalità di DIGGERly sono qui di seguito riportate: 

1) Quick Asset Detection & Inventory Assessmentrilevamento rapido degli asset e valutazione dell’inventario (anagrafica tecnica); tracciando digitalmente gli scenari, lo stato di fatto, la consistenza degli asset immobiliari (architettonici, edili, industriali e impiantistici). 

2) Smart Asset Data Collection & Reporting: raccolta e reportistica intelligente dei dati sugli asset (Base di Conoscenza specializzata per settore); documentazione tecnica ed illustrativa come ad es.: attestati di sopralluogo, mappatura degli asset, anagrafica tecnica, verifiche di aggiornamento e conformità. 

3) Asset Performance (Status) – Tracking & Compliance Reportingmonitoraggio periodico delle prestazioni (stato) degli asset e reporting di confronto e conformità. 

Perché Utilizzare DIGGERly 

DIGGERly è il risultato di un progetto di R&S ed è specificamente pensato per operare in tempi che non potrebbero essere più rapidi, consentendo agli utilizzatori la piena libertà di movimento in condizioni operative in sicurezza. È una applicazione eco-sostenibile, perché consente di ottenere una sensibile riduzione degli sprechi di tempo e di materiali (carta).

Principali Beneficiari 

• Professionisti e Studi di Ingegneria che ricevono incarichi di consulenza per attività di rilevazione del costruito e di modellazione BIM, per con particolare riferimento all’ambito dell’ingegneria di manutenzione, ma anche al rilievo ed analisi degli “elementi Non-Strutturali” ai fini della Sicurezza, del Rischio e della Vulnerabilità. 

• Imprese di lavori partecipanti a Bandi di Gara per i quali è previsto l’obbligo di sopralluogo preliminare, con “Attestato dell’avvenuto sopralluogo in sito e della presa visione degli atti progettuali e dei loro allegati, su apposito modulo fornito dall’amministrazione al momento del sopralluogo e controfirmato dal responsabile del procedimento (cfr. Art. 79, comma 2, del D.Lgs. 50/2016) 

• Imprese di servizi di manutenzione operanti nell’ambito di Global Service di Facility Management per i quali sono previsti sopralluoghiaggiornamenti di anagrafica tecnicarilievi di stato di fattoverifiche di corretta esecuzione e di conformità, ecc. 

• Proprietari di patrimoni immobiliari (architettonici, edili, industriali e impiantistici) che hanno interesse a creare una restituzione aggiornata e digitale dei propri Asset, rispetto ad obiettivi di mantenimento e valorizzazione. 

• Imprese ESCo (Energy Service Company) interessate a fornire tutti i servizi tecnici, commerciali e finanziari necessari per realizzare interventi di efficienza energetica.

Ambiti di Mercato 

  • ASSET MANAGEMENT: sopralluoghi per la rilevazione dello stato di fatto e di consistenza degli asset del patrimonio immobiliare e impiantistico, nonché per la digitalizzazione di patrimonio immobiliare (architettonico, edile, industriale ed impiantistico). 
  • ASSET MAINTENANCE: Reporting e aggiornamento dell’Anagrafica Tecnica degli Asset oggetto di manutenzione. 
  • ASSET TRACKING: Monitoraggio dello stato funzionale e prestazionale degli Asset. 
  • ENERGY REDUCTION: ispezione di siti ai fini della rilevazione dello stato di efficienza energetica degli 

asset di interesse. 

  • HSE INSPECTION: ai fini del tracciamento delle «non-conformità» rispetto all’ambito della salute,

della sicurezza e dell’ambiente (HSE “Health, Safety & Environment”). 

  • MONITORAGGIO dei CANTIERI (Edili, impiantistici, ecc.). 

DIGGERly: quando serve, come serve. 

L’utilizzo di DIGGERly sarà disponibile come prodotto/servizio SaaS (in abbonamento a consumo), secondo metriche basate sul tempo do utilizzo, sull’estensione (m2) e/o sulla tipologia di scenari (edifici civili, ospedali, ecc.). 

Leave a comment