Skip to content Skip to footer
Pnrr, ecco 225mln alle Pa centrali per migrare dati e servizi sul cloud 
Circa 225 milioni di euro a disposizione delle pubbliche amministrazioni centrali per trasferire sul cloud i sistemi informatici e renderli più sicuri e con maggiore carica innovativa. L'avviso, riferito alla…
Bonus Export Digitale Plus
Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo che sostiene le microimprese manifatturiere, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l'acquisizione di soluzioni digitali per l'export. L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero…
“Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, l’avviso
Con l’Avviso n. 1/2024 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti…
Ecco il Bonus Export Digitale Plus 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE hanno pubblicato in bando che supporta le micro e piccole imprese, reti e consorzi del settore manifatturiero nel…
MiTur, ecco un contributo a fondo perduto fino a 175mila euro per le startup  
Argo è il Programma di Accelerazione rivolto a startup innovative nazionali ed internazionali interessate ad aprire una sede in Italia, operanti nel settore del turismo e dell'ospitalità. Il Programma è…
Perché Terra Next…
"La terra ha bisogno di una nuova economia" cosi si legge sulla home che racconta il progetto. "Un nuovo modello di sviluppo - si scrive - in grado di…
Bioeconomia: al via la terza call for startup di Terra Next, l’acceleratore della Rete Nazionale CDP
Il progetto Terra Next è nato nel 2022 su iniziativa di CDP Venture Capital, insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center e Cariplo Factory, che gestisce il programma. Terra Next ha…
Per il PNRR l’UNiversità di Pisa cerca alleanze al Sud
Quattro avvisi per un totale di 8.325.000 euro, di cui 3.570.000 euro destinati ed imprese ed Enti locali del Mezzogiorno. È questo l'ammontare dei primi bandi a cascata emanati dall'Università…
Ministero delle imprese, 300 milioni per la competitività delle aziende del Mezzogiorno 
 Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato i termini di apertura e le modalita' di presentazione delle domande riguardanti la misura "Scoperta imprenditoriale", a seguito del…
‘Scoperta imprenditoriale’ Agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo nel Mezzogiorno
Le domande possono essere presentate dal 7 febbraio 2024. Dal 24 gennaio 2024 sarà disponibile la procedura di compilazione. L’intervento, realizzato nell'ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, sostiene progetti di ricerca e…
Bando DUT – Joint Call for Proposals for research and innovation projects 2023
DUT è la partnership europea gestita dalla JPI Urban Europe e promuove progetti di ricerca e innovazione che aiutino le città nella transizione ad aree urbane sostenibili. Per accedere…
Nascono 9 nuove comunità energetiche e sociali al Sud
Saranno finanziate dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 1,3 milioni di euro in Campania, Sicilia, Puglia e Basilicata, con il coinvolgimento di oltre 500 famiglie, costruendo percorsi di transizione…