La Fondazione per la Sostenibilità Digitale è la prima Fondazione riconosciuta di ricerca in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale.
In queste settimane sta rilanciano le sue attività, Stefano Epifani è il Presidente.
“La trasformazione digitale – sostiene – è una vera e propria rivoluzione di senso. Non guarda soltanto al come si fanno le cose, ma definisce cosa abbia senso fare in un contesto che vede nel digitale un elemento di trasformazione di persone, ambiente, economia e società. Ma anche e soprattutto uno strumento per costruire un futuro migliore. Ed il futuro sarà migliore se sostenibile. La sostenibilità digitale indica nel contempo il ruolo delle tecnologie digitali quali strumenti per lo sviluppo di un futuro sostenibile e la direzione da dare alla tecnologia digitale perché sia sviluppata sulla base di criteri di sostenibilità.
“La Fondazione è costituita – è scritto nella presentazione – da esperti indipendenti, istituzioni, imprese e università i cui esponenti fanno parte dei comitati di indirizzo e scientifico. Il loro scopo è quello di perseguire gli obiettivi statutari definendo il programma delle attività della Fondazione e mettendo a disposizione le risorse necessarie per la loro realizzazione”.
La Fondazione si ispira e si riconosce nel Manifesto per la Sostenibilità Digitale , che definisce i princìpi sulla base dei quali propone di orientare lo sviluppo tecnologico per contribuire al “soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.
L’azione si sviluppa, principalmente, in due direzioni: contribuendo all’identificazione delle modalità con le quali la trasformazione digitale può essere funzionale al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità definiti nell’ambito di Agenda 2030, facendo quindi della tecnologia strumento di sostenibilità e contribuendo ancora allo sviluppo di una riflessione strutturata su come la digitalizzazione debba essere attuata essa stessa sulla base di criteri di sostenibilità, anche con riferimento al ruolo delle piattaforme e dei fenomeni economici e sociali ad esse connessi, facendo quindi della tecnologia un oggetto di sostenibilità.
La Fondazione di ricerca per la sostenibilità digitale – Digital Transformation Institute ONLUS affronta le dinamiche della sostenibilità digitale sulla base di un approccio interdisciplinare e multidimensionale. Fornisce, allora, letture ed interpretazioni del fenomeno della sostenibilità digitale, intercetta i trend del cambiamento e ne analizza gli impatti, da indicazioni operative su come supportare le dinamiche della sostenibilità digitale.