L’innovazione al servizio della medicina, della prevenzione. Sempre più numerose le iniziative. Significativa, e dal seguito importante, quella in questione.
Presso il Consorzio Sanniotech a Benevento con l’evento “Bridging the Gap tra Pratica Clinica ed Innovazione nel Carcinoma Gastrico: Il Potenziale delle Nanoparticelle” sono nate notevoli novità nel campo medico che esplora, puntando sulla Ricerca, le innovazioni.
La conferenza, promossa anche dal Centro Regionale Information Communication Technology – CeRICT, con i principali esperti nel campo della medicina e della tecnologia che si sono concentrati sulle nuove frontiere nel trattamento del carcinoma gastrico.
Una straordinaria occasione per presentare ultime scoperte e i progressi più recenti nella cura del carcinoma gastrico, promuovendo il dialogo e la collaborazione tra i professionisti del settore.
Con il progetto NANOGAST un’iniziativa strategica per rivoluzionare le terapie oncologiche.
Ai lavori hanno partecipato Fra Lorenzo Gamos, Superiore dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, il dottore Piero Porcaro, Vice Presidente di Confindustria Benevento con delega alla Ricerca e Innovazione, e il dottore Antonio Febbraro, Direttore Scientifico ONC
Per il mondo accademico, interventi mirati, il professore Pasquale Vito, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, il professore Cristiano Huscher, Direttore della Chirurgia Oncologica Robotica e Nuove Tecnologie alla Casa di Cura Prof. L.Cobellis di Vallo della Lucania.
La presentazione del Progetto NANOGAST a cura del Dott. Gaetano Cardinale, Presidente del CDA del Consorzio Sanniotech, e della Dott.ssa Serena Voccola, Prima Ricercatrice del Consorzio. Il progetto utilizza le nanoparticelle PLGA come vettori per l’anticorpo monoclonale trastuzumab (TZ), offrendo un rilascio mirato e controllato del farmaco direttamente nel sito tumorale, questa innovazione sarà fondamentale per la riduzione degli effetti collaterali e per incrementare la stabilità della cura.
Il Prof. Andrea Cusano, Professore Ordinario di Elettronica all’Università degli Studi del Sannio si è concentrato sulle nuove tecnologie per la salute dell’uomo sviluppate da Cnos. Infine, l’Ing. Angelo Rondine, Chief Operation Officer di MedITech, sulle soluzioni innovative.
L’evento un’opportunità unica per medici, ricercatori e professionisti sanitari di aggiornarsi e confrontarsi sulle più recenti innovazioni tecnologiche nel trattamento del carcinoma gastrico, contribuendo così all’avanzamento delle frontiere della medicina oncologica nel nostro territorio e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.