Skip to content Skip to footer

EIC Accelerator Challenge: Nuove tecnologie per un’agricoltura resiliente (CFP)

A sostegno della missione dell’UE per il suolo e del Green Deal dell’UE, della strategia Farm to Fork, delle azioni politiche Fit for 55 e REPowerEU, l’obiettivo principale di questa sfida è sviluppare soluzioni che contribuiscano allo sviluppo di un sistema di produzione agricola e alimentare sostenibile e resiliente a disagi ambientali e sociali. 

Per ottenere progressi in questo settore è necessaria una nuova generazione di tecnologie, attrezzature e materiali (come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la lavorazione del terreno, la protezione delle colture e i macchinari e le attrezzature per la raccolta), basati sui principi dell’agricoltura rigenerativa e supportati dalle tecnologie dell’Industria 4.0 e in in linea con i principi fondamentali di Industria 5.0, centralità umana, sostenibilità e resilienza.

Le proposte dovrebbero includere innovazioni pionieristiche che porteranno a una trasformazione radicale oltre lo stato dell’arte delle attuali pratiche di fertilizzazione, protezione delle colture, irrigazione e gestione del suolo. Dal punto di vista del sistema alimentare, prenderanno in considerazione strategie per l’adattamento climatico e un approccio basato sul ciclo di vita. Dovrebbero essere presi in considerazione anche i possibili effetti di tali innovazioni sulla catena di approvvigionamento alimentare. Da un punto di vista ambientale si prevede che contribuiranno a garantire una biodiversità più sana e più ricca e ecosistemi più resilienti.

Per la scadenza (Giugno 2023) ed ogni ulteriore spiegazione il LINK