Skip to content Skip to footer

Pubblicato un vademecum sulle Joint Undertaking in Horizon Europe a cura del GIURI

Il 7 Luglio 2022 è stato pubblicato – a cura del GIURI, il Gruppo Informale degli Uffici di Rappresentanza Italiani in Ricerca e Innovazione – il vademecum dedicato alle dieci Joint Undertaking (JU) lanciate in Horizon Europe.


La guida si concentra sui dieci partenariati istituzionalizzati – una delle tre tipologie previste nell’attuale programmazione – istituiti sulla base dell’articolo 187 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, le cosiddette Joint Undertaking:
– Innovative Health Initiative

  • Global Health EDCTP3
  • High Performance Computing
  • Key Digital Technologies
  • Smart Networks and Services
  • Clean Hydrogen
  • Europe’s Rail
  • Clean Aviation
  • Single European Sky
  • Circular Bio-Based Europe
    Le Joint Undertaking sono partenariati tra l’Unione e soggetti pubblici e/o privati. Questi sono caratterizzati da una prospettiva a lungo termine e da un elevato livello di integrazione, e implementati da strutture create ad hoc. Attraverso gli atti legislativi che li istituiscono, se ne stabiliscono obiettivi, indicatori di prestazioni e impatto e risultati attesi. Si pongono in continuità con le Joint Technologies Initiative di Horizon 2020. I bandi lanciati da questi partenariati sono pubblicati in programmi di lavoro separati, solitamente su base annuale.
    La pubblicazione, la prima di questo genere interamente in italiano, ha l’obiettivo di informare e orientare gli interessati: dagli attori direttamente coinvolti ai potenziali proponenti, dagli esperti di politiche europee ai semplici appassionati. Il vademecum presenta la nuova generazione delle JU nelle varie tematiche di Horizon Europe, cogliendo le novità rispetto al passato e gli elementi di somiglianza e differenza tra di esse.
    Dopo il capitolo introduttivo dedicato a illustrare le tre tipologie di partenariato e gli elementi comuni alle Joint Undertaking, il testo si sofferma quindi sulle singole JU. Per ognuna di esse si presenta il contesto di policy, gli obiettivi, la membership, il budget e la governance.