Skip to content Skip to footer

Call UE per i Progetti 2023 dell’EIT Raw Materials

EIT Raw Materials ha pubblicato la call per i progetti da avviare nel 2023.

EIT Raw Materials ha l’obiettivo di assicurare un approvvigionamento sostenibile di materie prime, rafforzando e guidando l’innovazione, la formazione e l’imprenditorialità in tutti gli ecosistemi industriali europei. Ciò è tanto più importante se si considera che minerali, metalli e materiali avanzati sono fattori chiave per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo ma, attualmente, solo una piccola parte delle materie prime più importanti è prodotta in Europa.

EIT Raw Materials è una EIT-KIC (Knowledge and Innovation Community) che comprende oltre 300 partner, fornisce un ambiente collaborativo per innovazioni dirompenti e rivoluzionarie e collega il mondo imprenditoriale con quello della ricerca. Inoltre, investe nella formazione nel settore delle materie prime, attraverso iniziative che vanno dall’educazione degli studenti delle scuole alle qualifiche superiori per i professionisti dell’industria.

La call per il 2023 nasce dalla necessità di rafforzare gli ecosistemi di innovazione sostenibile in Europa, aumentando la nostra resilienza, riducendo la dipendenza dalle materie prime critiche e introducendo cicli di vita efficienti per i nuovi prodotti. EIT RawMaterials ha quindi lanciato un aggiornamento dei programmi Lighthouse: i nuovi topic riguardano le società circolari, i materiali sostenibili e l’approvvigionamento responsabile. In particolare, EIT Raw Material selezionerà progetti che affronteranno i seguenti aspetti:

  • Upscaling: la proposta deve affrontare almeno uno dei 10 topic proposti relativi ai tre programmi Lighthouse.
  • Istruzione superiore: l’attenzione deve essere rivolta alle scuole di dottorato che affrontano topic dei tre programmi Lighthouse.
  • Apprendimento permanente: l’attenzione si concentra su proposte orientate alla domanda in quattro aree tematiche selezionate.

Il Regional Innovation Scheme (RIS) rimane un forte focus del bando KAVA (KIC Added Value Activity). I progetti RIS promuovono la collaborazione e stimolano l’innovazione nella regione.

EIT RawMaterials ha inoltre esteso questo bando ai non membri: i partner e le parti interessate dell’industria, della ricerca e dell’istruzione, comprese le start-up e le PMI, sono incoraggiate a presentare nuove proposte di progetto. Gli obiettivi sono quelli di generare un impatto significativo sulla competitività industriale europea, sulla capacità di innovazione e sul capitale umano, di dare la possibilità a studenti e imprenditori di guidare la transizione verde e digitale e di contribuire agli obiettivi del Green Deal.

Il numero esatto di progetti da finanziare nell’ambito degli “Education and RIS Education projects” dipenderà dalla qualità delle proposte ricevute e dal totale dei fondi disponibili. Per quanto riguarda gli “Upscaling and RIS Upscaling projects”, allo stesso modo, il numero esatto di progetti da finanziare dipenderà dalla qualità delle proposte ricevute e dal totale dei fondi disponibili. Almeno il 10% del budget totale dell’EIT sarà assegnato alle attività RIS 2. Si prevede che il budget per ogni progetto non sarà inferiore a 500.000 euro all’anno (compresi i finanziamenti dell’EIT e il cofinanziamento del consorzio). 

La presentazione della proposta avverrà in due fasi: prima dovrà essere presentata la proposta draft e poi la proposta finale.

La scadenza per la registrazione della proposta draft è martedì 31 maggio 2022 alle 13:00 (CET); la scadenza per la presentazione della proposta finale è mercoledì 14 settembre 2022 alle 13:00 (CET).

Per tutte le informazioni, consultare la pagina web della call di EIT Raw Materials.