EuroHPC sta preparando la transizione verso l’exascale con un nuovo invito dedicato ai centri di eccellenza per l’HPCattraverso il quale sosterrà azioni di ricerca e innovazione che svilupperanno e adatteranno applicazioni HPC per l’era exascale e post-exascale.
In particolare, il bando mira a sviluppare e ampliare i codici informatici esistenti verso prestazioni exascale. L’adattamento delle applicazioni esistenti alla capacità di elaborazione a esascala richiede modifiche significative e in alcuni casi i codici delle applicazioni attuali non possono essere eseguiti su sistemi a esascalabilità o post-exascala senza un ripensamento completo o una sostanziale riscrittura del codice.
La call si è aperta ufficialmente il 27 gennaio 2022 e prevede 2 topic:
- HORIZON-EUROHPC-JU-2021-COE-01-01: Centres of Excellence preparing applications in the Exascale era
- HORIZON-EUROHPC-JU-2021-COE-01-02: Centres of Excellence for supporting supercomputing applications for Science and Innovation
Il bando è finanziato da Horizon Europe con un budget complessivo pari a 90 milioni di euro, inclusi i contributi degli Stati nazionali. La scadenza per presentare proposte per entrambi è fissata al 6 aprile 2022.
—
EuroHPC JU intendere di garantire il coordinamento degli sforzi e la condivisione delle risorse a livello europeo con l’obiettivo di implementare un’infrastruttura ad alte prestazioni (HPC) di livello mondiale ed un ecosistema di innovazione competitivo in tecnologie, applicazioni e competenze di supercalcolo in Europa.