Skip to content Skip to footer

Ambiente e innovazione. Imperiale (Campania Dih): L’economia circolare ha bisogno del digitale

“La digitalizzazione è un acceleratore per la sostenibilità. Il ruolo dei dati, per esempio, è presupposto per lo sviluppo di una matura economia circolare perché crea la necessaria visibilità e quindi maggiori capacità di tracciabilità per capire esattamente cosa sta accadendo all’interno della catena del valore”. Il direttore del Campania Digital Innovation Hub, Edoardo Imperiale, sottolinea l’intreccio sempre più forte tra cura dell’ambiente e processi di digitalizzazione nell’ambito del webinar “Sostenibilità ambientale e digitale: un binomio che crea valore“, tenuto il 25 gennaio 2022 e promosso da Unione Industriali Napoli, Campania Digital Innovation Hub e TÜV Italia.

Nel corso dell’incontro è stata presentata un’esperienza concreta di un associato della Filiera Moda ( Stazione Sperimentale per l’industria delle pelli e delle materie concianti), con un focus specifico sulla Sezione di riferimento, a cura del Vice Presidente di Sezione, Luigi Marone, e con una illustrazione degli obiettivi raggiungibili, anche grazie alle risorse destinate al digitale dal PNRR, effettuata da Eduardo Imperiale.

I relatori del TUV hanno fatto un esaustivo excursus sugli strumenti di supporto, dalla Blockchain all’Icloud, con un’ottica particolare sulla Cybersecurity. Temi che saranno singolarmente approfonditi, in webinar successivi di dettaglio, ascoltando le esigenze della base associativa di Unione Industriali Napoli.