Skip to content Skip to footer

Pubblicata la call UE “Innovation Fund Large-scale Projects” 2021

Nell’ambito del programma Innovation Fund, la Commissione europea ha pubblicato il bando “Innovation Fund Large-scale Projects” (InnovFund-LSC-2021).

La call sarà gestita dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA).

Il bando riguarda il seguente topic:

  • INNOVFUND-LSC-2021 (Topic 1) — Large-Scale Projects.

Innovation Fund è uno dei più grandi programmi di finanziamento per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

Gli obiettivi del bando “Large-scale Projects” sono i seguenti:

  • sostenere progetti che dimostrino tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, che siano sufficientemente maturi e abbiano un potenziale significativo di riduzione delle emissioni di gas serra;
  • offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti ammissibili, attirando nel contempo ulteriori risorse pubbliche e private.

Solo i progetti con una spesa totale di capitale superiore a 7 500 000 di euro sono ammissibili. Il testo del bando descrive il processo di candidatura, valutazione, selezione e assegnazione delle sovvenzioni ai progetti che richiedono un finanziamento. Il bando è attuato in un’unica fase.

La scadenza per presentare le candidature è il 3 marzo 2022, ore 17.00 CET.

Potete trovare il testo ufficiale del bando al seguente link: Innovation Fund Large-scale Projects.

Potete trovare la nostra scheda di approfondimento sul sito di Confindustria UE, clicccando su questo link.

Si segnala inoltre che il prossimo 10 novembre la DG Climate Action della Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) organizzeranno un InfoDay per presentare il bando “Large-scale Projects”. L’evento si terrà online il 10 novembre 2021, dalle ore 10:00 alle 17:00. La registrazione è necessaria.

Per tutti i dettagli e per registrarsi all’evento, visitare la pagina web dell’InfoDay.