Lo European Innovation Council della Commissione europea ha selezionato 65 start-up e PMI innovative che riceveranno 363 milioni di euro di finanziamenti per innovazioni rivoluzionarie. Ogni azienda riceverà una combinazione di finanziamenti a fondo perduto e investimenti azionari fino a 17 milioni di euro, per sviluppare e migliorare le proprie innovazioni rivoluzionarie in diversi settori, tra i quali sanità, tecnologie digitali, energia, biotecnologie, spazio. Questo è il primo gruppo di aziende che riceveranno finanziamenti nell’ambito dell’EIC Accelerator.
Le aziende sono state selezionate seguendo un processo in due fasi, introdotto da Horizon Europe. Le candidature sono rigorosamente valutate da esperti esterni e seguite da un colloquio con una giuria di investitori e imprenditori esperti.
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il primato in termini di numero di aziende selezionate è detenuto dalla Francia (dodici imprese), seguita dalla Germania (undici) e dai Paesi Bassi (otto). Seguono Danimarca e Irlanda (cinque), Israele (quattro), Belgio, Finlandia e Spagna (tre), Italia, Norvegia, Portogallo e Svezia (due), Estonia, Lituania e Slovacchia (una sola azienda).
Per quanto riguarda l’Italia, le due aziende selezionate sono:
- enGenome, che ha presentato una nuova piattaforma SaaS bioinformatica per identificare e classificare la patogenicità di singole varianti genomiche e combinazioni di varianti oligogeniche per la diagnosi e il trattamento delle malattie genetiche;
- VOISEED S.R.L., con una piattaforma innovativa di Expressive Text-To-Speech per creare voci virtuali emotivamente risonanti.
Le 65 aziende di successo sono stabilite in 16 paesi. La domanda di finanziamento azionario attraverso il nuovo fondo EIC è stata particolarmente alta, con 60 imprese su 65. Ciò significa che 227 milioni di euro sul totale di 363 milioni di euro dovrebbero essere sotto forma di componente di investimento.
L’EIC Accelerator offre alle start-up e alle PMI sovvenzioni fino a 2,5 milioni di euro combinate con investimenti azionari attraverso il fondo EIC, che vanno da 0,5 a 15 milioni di euro. Oltre al sostegno finanziario, tutti i progetti beneficiano di una serie di Business Acceleration Services che forniscono l’accesso a competenze leader, imprese, investitori e attori dell’ecosistema. L’EIC è stato lanciato nel marzo 2021 come novità nell’ambito del programma Horizon Europe, e dopo una fase pilota di successo tra il 2018 e il 2020. Ha un budget di oltre 10 miliardi di euro, di cui circa 1,1 miliardi di euro disponibili nel 2021 per l’EIC Accelerator. La maggior parte è aperta alle innovazioni rivoluzionarie in qualsiasi campo, mentre 495 milioni di euro sono destinati alla salute strategica, alle tecnologie digitali e alle soluzioni Green Deal.
Per ulteriori informazioni: