Skip to content Skip to footer

Il MISE stanzia 38 milioni di euro per i nuovi bandi Brevetti + Disegni + Marchi +

Il MISE ha pubblicato i nuovi bandi Brevetti + Disegni + Marchi +, in favore dei quali per l’anno 2021sono state messi a disposizione complessivamente 38 milioni di euro di cui:

·      23 mln di euro per Brevetti+. Le domande potranno essere presentate a partire dal 28 settembre 2021 (Soggetto gestore Invitalia); 

·      12 mln di euro per Disegni +. Le domande potranno essere presentate a partire dal 12 ottobre 2021 (Soggetto gestore Unioncamere);

·      3 mln di euro per Marchi +. Le domande potranno essere presentate a partire dal19 ottobre 2021 (Soggetto gestore Unioncamere).

Di seguito alcuni elementi di dettaglio sui tre bandi.

Brevetti +:

  • è destinato alle PMI anche di nuova costituzione, con sede legale e operativa in Italia; iscritte al registro delle imprese, non in liquidazione né sottoposta a procedure concorsuali, che si trovino in una delle seguenti condizioni:
  • siano titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/17 ovvero titolari di una licenza esclusiva trascritta all’UIBM di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 01/01/2017. In entrambi i casi i brevetti devono essere in regola con i pagamenti delle tasse di mantenimento in vita, ove dovute, al momento della presentazione della domanda.
  • siano titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 01/01/17 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”;
  • siano titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 01/01/17, con il relativo rapporto di ricerca con esito “non negativo”, che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
  • L’agevolazione è finalizzata all’acquisto di servizi specialistici strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e funzionali alla sua introduzione nel processo produttivo ed organizzativo dell’impresa proponente, al fine di accrescere la capacità competitiva della stessa. Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi, distinti per macroarea: A) Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione; B) Organizzazione e sviluppo; C) Trasferimento tecnologico.
  • Il bando prevede un’agevolazione, in conto capitale, del valore massimo di € 140.000 (de minimis) non superiore all’ 80% dei costi ammissibili.
  • Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 28 settembre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, attraverso la Procedura Informatica e secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore (Invitala).
  • Ciascuna PMI può presentare un solo progetto di valorizzazione e relativo ad un unico brevetto che non sia già oggetto di un’altra domanda presentata nel presente sportello.

Disegni +:

  • possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese, con sede legale e operativa in Italia, iscritte nel Registro delle Imprese; non in liquidazione o sottoposte a scioglimento o a procedure concorsuali; in regola con il DURC; non avere procedimenti amministrativi in corso connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche;
  • le imprese devono essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione, registrato presso UIBM, EUIPO o OMPI, registrato a decorrere dal 1° gennaio 2019 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità;
  • oggetto dell’agevolazione sono le spese che attengono al disegno/modello e al suo ambito di tutela, in particolare quelle sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato. In particolare, sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti servizi:
  • ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi;
  •  realizzazione di prototipi;
  • realizzazione di stampi;
  • consulenza tecnica per la catena produttiva finalizzata alla messa in produzione del prodotto/disegno;
  • consulenza tecnica per certificazioni di prodotto o di sostenibilità ambientale;
  • consulenza specializzata nell’approccio al mercato (es. business plan, piano di marketing, analisi del mercato, progettazione layout grafici e testi per materiale di comunicazione offline e online) e per la valutazione tecnico-economica del disegno/modello;
  • consulenza legale per la tutela da azioni di contraffazione (azioni legali relative a casi concreti).
  • Le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di 60 mila euro e con importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
  • La domanda di partecipazione è presentata a partire dalle ore 9:30 del 12 ottobre 2021 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu2021.it.
  • il progetto agevolato deve essere concluso entro 9 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione dell’agevolazione;
  • l’impresa può presentare solo una domanda e il disegno/ modello non deve aver usufruito dai bandi Disegni+2, Disegni+3 e Disegni+4.

Marchi +:

  • prevede l’agevolazione, nella forma di contributo in conto capitale, destinata alle micro e PMI, per la tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse, attraverso le seguenti misure: 
  • Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
  • Le imprese, tra le altre cose, dovranno essere titolari del marchio oggetto della domanda di partecipazione
  • per la Misura A:

–       aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di deposito;

nonché 

–       aver ottenuto la registrazione, presso EUIPO, del marchio dell’Unione europea oggetto della domanda di partecipazione, in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione;

·       per la Misura B, aver effettuato, a decorrere dal 1° giugno 2018, almeno una delle seguenti attività:

–       il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio registrato a livello nazionale presso UIBM o di un marchio dell’Unione europea registrato presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;

–       il deposito della domanda di registrazione presso OMPI di un marchio per il quale è già stata depositata domanda di registrazione presso UIBM o presso EUIPO e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;

–       il deposito della domanda di designazione successiva di un marchio registrato presso OMPI e aver ottemperato al pagamento delle relative tasse di registrazione;

nonché

  • aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul registro internazionale dell’OMPI (Madrid Monitor) del marchio, in data antecedente la presentazione della domanda di partecipazione.
  • Per la Misura A, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di deposito e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati:

–       Progettazione della rappresentazione

–       Assistenza per il deposito.

–       Ricerche di anteriorità.

–       Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni seguenti al deposito della domanda di registrazione.

–       Tasse di deposito presso EUIPO.

  • Per la Misura B, sono agevolabili le spese sostenute per le tasse di registrazione e/o per l’acquisizione dei servizi specialistici di seguito indicati: 

–       Progettazione della rappresentazione.

–       Assistenza per il deposito.

–       Ricerche di anteriorità.

–       Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in risposta a opposizioni/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione.

–       Tasse sostenute presso UIBM o EUIPO e presso OMPI per la registrazione internazionale.

  • Per la Misura A, le agevolazioni, entro l’importo massimo complessivo per marchio di 6 mila euro, sono concesse nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute per le tasse di deposito e dell’80% delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici.
  • Per la Misura B, le agevolazioni, entro l’importo massimo complessivo per marchio di 8 mila euro, sono concesse nella misura dell’80% (90% per USA o CINA) delle spese ammissibili sostenute per l’acquisizione dei servizi specialistici.
  • Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9:30 del 19 ottobre 2021 esclusivamente tramite la procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.marchipiu2021.it.