Il Parlamento europeo ha formalmente adottato il nuovo programma Digital Europe 2021-2027 con un budget complessivo di 7,58 miliardi di euro per investimenti in Intelligenza Artificiale, Supercomputer e Piattaforme di dati.
L’obiettivo del programma è affermare la sovranità digitale dell’UE, rendendola meno dipendente dalle tecnologie digitali provenienti dal resto del mondo.
Digital Europe investirà
- 2,7 miliardi di euro in progetti di supercalcolo per costruire le capacità di elaborazione dei dati dell’UE, con lo sviluppo di un supercomputer e un’infrastruttura dati con capacità exascale entro il 2023 e strutture post-exascale entro il 2027
- 2,5 miliardi di euro saranno investiti in progetti R&S mirati a realizzare applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel settore della salute, della mobilità e della PA.
- 2 miliardi di euro saranno destinati all’industria della sicurezza informatica, per rafforzare il coordinamento tra gli Stati membri, finanziare attrezzature e infrastrutture all’avanguardia, sviluppare le competenze attraverso iniziative come il Centro di competenza e la Rete dell’UE in materia di sicurezza informatica.
Il programma approvato è complementare al programma di ricerca Horizon Europe e al nuovo Recovery Fund. Gli Stati membri dovranno destinare il 20% dei fondi a progetti che promuovono la digitalizzazione delle loro economie, contribuendo così alla transizione digitale dell’UE.
Per ulteriori approfondimenti vai al link https://www.europarl.europa.eu/legislative-train/theme-a-europe-fit-for-the-digital-age/file-mff-digital-europe-programme/04-2021