Skip to content Skip to footer

Entro Aprile 2021 l’apertura del Programma EIC Accelerator per le imprese a vocazione fortemente innovativa

Soggetti ammissibili Il programma – parte integrante di Horizon Europe – si rivolge a PMI innovative di qualunque settore, e alle mid-caps con con un numero di dipendenti non superiore a 500 addetti. 

Tipologia di progetti L’European Innovation Council (EIC) Accelerator è particolarmente selettivo e si rivolge alle aziende con una forte propensione alla crescita ed all’internazionalizzazione, in possesso di un’innovazione tecnologica che possa impattare nel mercato europeo ed internazionale nel breve periodo. Le  innovazioni dovranno rappresentano una novità assoluta ed essere in grado di dar vita a nuovi business – disruptive and breakthrough innovations.

L’innovazione dovrà aver superato positivamente le fasi di ricerca –  di base ed applicata – e trovarsi in una fase prototipale di convalida in ambiente industrialmente rilevante (TRL 5).

Tipologia di contributo  Il Programma prevede un’agevolazione nella forma di blended finance (fondo perduto + equity) o solo grant (fondo perduto), con una maggiore propensione a finanziare le aziende con l’opzione blended.

A questo proposito, è importante ricordare che l’opzione grant non finanzia la pre-commercializzazione ma si ferma al TRL 8. Il Programma offre ai beneficiari anche una gamma di servizi non finanziari come il coaching, il mentoring ed i servizi di business acceleration.

Spese ammissibili Da prime indiscrezioni, budget di spesa dovrebbe compreso fra 0,5 e 2,5 milioni di euro per il grant, mentre per la versione blended il tetto di spesa è aumentato fino a 15 milioni di euro. Il contributo sarà calcolato al massimo come il 70% dei costi eleggibili: personale, sub-forniture, altri costi diretti (es. ammortamento attrezzature, materiali di consumo, viaggi, disseminazione), costi indiretti (sulla base di una flat- rate del 25% dei costi diretti esclusi sub-forniture).

Le novità Con la nuova programmazione europea, dal 2021, sono previste delle importanti novità, e in particolare:

  1. possibilità anche per le mid-caps di partecipare al Programma;
  2. abbassamento del TRLminimo, delle innovazioni ammissibili a contributo a 5 (non più 6);
  3. il ritorno ad un iter di domanda su 2 steps: short application (fase 1) e full application (fase 2) in caso di superamento della fase 1.
  4. la short-application (domanda di fase 1): si potrà presentare in qualunque momento trasmettendo alla Commissione una breve application di 5 pagine assieme ad un video-pitch di presentazione di 3 minuti (con motivazione della candidatura) e circa 10 slides.

Inoltre, chi supera la short-application, potrà usufruire dei servizi offerti dall’AI Platform e di quelli di coaching volti a supportare l’azienda nella preparazione del business plan completo e dell’application.

Presentazione delle domande Entro marzo 2021 sarà pubblicato il Programma di lavoro e le call, quindi verranno fissati i termini per l’apertura dello sportello per la partecipazione alla fase 1 (short application) nonché le scadenze per la fase 2 (full application).

A regime le aziende potranno fare domanda in qualsiasi momento per la fase 1, mentre per la fase 2 ci saranno appunto delle scadenze per fare domanda. La documentazione necessaria per partecipare al programma è scaricabile sul portale al link https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/how-to-participate/reference-documents