• 29
  • Settembre

Webinar “Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l’accesso alle open call europee” – Il bando ADMA TranS4Mers, 14 ottobre 2022

Il 14 ottobre 2022, alle ore 11.00, Confindustria Lombardia e AFIL(Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia) organizzano, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network e in collaborazione con la Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea, il webinar “Il bando ADMA TranS4MErs per la digital transformation delle imprese manifatturiere”.

L’iniziativa è volta a presentare le opportunità del progetto ADMA TranS4MErs, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Il bando ha l’obiettivo di supportare le PMI e le start-up manifatturiere italiane, le quali potranno accedere gratuitamente a voucher per l’innovazione e finanziamenti diretti per intraprendere un percorso di trasformazione digitale.

Il webinar si inserisce nel ciclo destinato ai cascade funding, “Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l’accesso alle open call europee”, promosso dalla rete EEN.

Il supporto finanziario a parti terze, meglio conosciuto come Cascade funding (finanziamento a cascata), è un meccanismo di finanziamento della Commissione europea attraverso il quale il consorzio beneficiario è incaricato di distribuire sovvenzioni ad enti terzi attraverso le cosiddette open calls. Si tratta di opportunità importanti per le PMI e per il sistema dell’innovazione: attraverso questo meccanismo di finanziamento a cascata è possibile finanziare specifiche tipologie di attività come studi, esperimenti, azioni pilota. Accedere a una sovvenzione derivante da una open call consente a un’organizzazione di ricevere un finanziamento pubblico per eseguire specifiche attività di ricerca e innovazione senza dover incorrere negli oneri burocratici delle tradizionali call di Horizon Europe.Per tutte le informazioni relative al webinar, visitare il sito web di Confindustria Lombardia