Skip to content Skip to footer

Nell’ecosistema dell’innovazione l’Italia ha tanto ancora da lavorare

Negli anni l’Italia ha fatto cose importanti ma c’è tanto da lavorare.
L’Italia si colloca al quartultimo posto per quanto riguarda l’ecosistema dell’innovazione, ancora distante da Paesi come Regno Unito, Austria, Francia e Germania. A fotografare la situazione è l’Ambrosetti Innosystem Index 2023, nell’Innotech Report, che confronta 22 Paesi ad alta performance innovativa.
I dati dimostrano che ogni iniziativa in campo che è utile ad investire la narrazione è da sostenere con determinazione.
Lo studio presentato a Technology Forum che Ambrosetti ha organizzato a Stresa. A guidare la classifica c’è Israele con un punteggio di 6,1 (su una scala da 1 a 10), che ha guadagnato cinque posizioni, passando dal sesto posto al primo nel 2023, seguito da Usa (5,8 punti) e Regno Unito (5,7).
L’Italia, purtroppo, diciannovesima in posizione, con un punteggio pari a 4: in leggera crescita (+0,07) rispetto al 2020
Solo Spagna (3,8), Lettonia (3,7) e Grecia (3,5) peggio dell’Italia.
Il Paese sconta in particolare scarsa capacità di sviluppare un ambiente attrattivo per investimenti e nuovi talenti, mentre conquista il quarto posto per efficienza e qualità della ricerca accademica, con oltre 33mila citazioni ogni 1.000 ricercatori.