Skip to content Skip to footer

L’innovazione per salvare gli ecosistemi marini

L’innovazione dappertutto e trasforma anche l’acquicoltura. La coltura in acque dolci o marine di specie soggette alla pesca mediante particolari tecniche di semina, allevamento e cattura ha richiamato 24,7 milioni di dollari di investimenti negli ultimi tre mesi in tutto il mondo. Lo studio e’ di EconomyUp.

Alcune novità da seguire.

Il fondo Ocean 14 Capital, che nasce a Londra, e’ concentrato sulla “blue economy” ed ha ricevuto 30 milioni di euro da Ingka Investments, il braccio di investimento di Ingka Group. 

Aveva gia’ registrato un impegno di 10 milioni di euro da parte del fondo sovrano del Principato di Monaco a settembre 2022. Fondato a novembre 2021, Ocean 14 Capital ha raccolto finora 130 milioni di euro. Con le nuove risorse, il fondo di impatto (impact fund) punta a far crescere il suo portafoglio fino a 20-25 aziende entro tre anni. La società ha già investito in quattro società, tra cui Tilabras, SyAqua, AION e MITO. L’obiettivo è salvare gli ecosistemi marini con l’innovazione. 

Acquaconnect e’ invece piattaforma di gestione dell’acquicoltura con sede in India, si è assicurata un round di serie A da 15 milioni di dollari. Impegnerà capitale per costruire il suo portafoglio di prodotti, sia per i servizi pre-raccolta che post-raccolta. Aquaconnect sta affrontando le inefficienze del settore con una piattaforma di acquicoltura che organizza e digitalizza la logistica della catena di approvvigionamento e crea maggiore trasparenza nella supply chain. L’app mobile Aquaconnect offre ai piccoli produttori una varietà di strumenti e servizi lungo tutta la catena del valore.