• 09
  • Ottobre

Italia-Cina, transizione 4.0 per industrie più green. Seminario di networking Campania Dih – Sino Italian Exchange Event | 21 ottobre ore 9

Il Sino Italian Exchange Event- SIEE, è l’evento annuale che la Regione Campania, in collaborazione con la Beijing Association for Science and Technology-BAST, dedica all’internazionalizzazione dei sistemi regionali di ricerca ed impresa attraverso una consolidata azione di cooperazione bilaterale che coinvolge imprese innovative, start-up, centri di ricerca e università nella costruzione di partenariati scientifici, tecnologici e commerciali tra Napoli e Pechino.

La XIV edizione del SIEE si terrà interamente on-line dal 20 al 21 ottobre 2021. Al centro dell’edizione 2021, che vedrà ancora una volta protagonista l’intero ecosistema campano della ricerca e dell’innovazione, ci saranno i temi legati ai nuovi sistemi di trasporto intelligenti, alla trasformazione digitale dei processi industriali, ai nuovi cicli di vita dei materiali nell’economia circolareanche nel quadro delle nuove sfide della transizione digitale e green.

SEMINARIO DI NETWORKING IN COLLABORAZIONE CON IL CAMPANIA DIH – TRANSIZIONE 4.0 PER INDUSTRIE PIÙ PULITE

Il 21 ottobre dalle 9 alle 11 si terrà il seminario di networking “Transizione 4.0 per industrie più pulite” organizzato in collaborazione con il Campania Digital Innovation Hub.

Le tecnologie digitali stanno incidendo profondamente sulla manifattura, trasformando processi produttivi, prodotti e modelli di business. Questa transizione porta all’organizzazione di processi di produzione basati su tecnologie e su device in grado di comunicare autonomamente tra di loro lungo la catena del valore: un modello di fabbrica dove i sistemi controllati dai computer gestiscono processi fisici, consentono ad esempio il recupero di efficienza, il monitoraggio dei consumi energetici, l’adozione di modelli produttivi circolari  per incrementare la sostenibilità complessiva. Nel corso del seminario saranno presentati i risultati ottenuti nel processo di trasformazione digitale da parte di alcune aziende.


Il SIEE 2021 è organizzato dalla Città della Scienza, in collaborazione con Campania Digital Innovation HubANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e Sviluppo Campania

REGISTRATI SUBITO