Skip to content Skip to footer

High Performance Computing: al via il 13° bando SHAPE per le PMI europee

Scadenza: 1 giugno 2021

Sono aperte le candidature al 13° bando del programma SHAPE (SME HPC Adoption Programme in Europe) rivolto alle PMI europee con un’idea di business che potrebbe beneficiare dell’High Performance Computing (HPC) per aumentare la loro competitività. 

Il programma SHAPE, lanciato dalla Partnership for Advanced Computing in Europe (PRACE), mira a lavorare con PMI selezionate per introdurre strumenti e tecniche basate sull’HPC in ambito aziendale, operativo o di produzione. L’obiettivo è aiutarle a superare le barriere all’adozione dell’HPC, tra cui il costo iniziale, la mancanza di competenze interne e la mancanza di accesso alle risorse. 

Le PMI vincenti potranno collaborare, per un periodo da 2 a 6 mesi, con un esperto PRACE nella valutazione e/o sviluppo delle loro soluzioni basate su HPC. 

Il 13° bando SHAPE è aperto alle imprese con sede principale o che possono giustificare una sostanziale attività di R&S in uno o più di questi paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria

La scadenza per presentare le candidature è il 1° giugno 2021

Per il bando vai al link https://prace-ri.eu/wp-content/uploads/SHAPE_TermsOfReference_Call13.pdf.pdf