Skip to content Skip to footer

Digitale: pubblicati i primi bandi della nuova Digital Technologies Joint Undertaking

Pubblicati i primi bandi della nuova Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT JU).

Complessivamente i tre bandi prevedono 5 topics e si concentratno su vari obiettivi, tra cui rafforzare la competitività industriale, sviluppo di nuove tecnologie, dimostratori su larga scala e piattaforme per prodotti innovativi:

Il budget complessivo disponibile supera i 360 milioni di euro ed è finanziato sia dall’Unione Europea tramite il programma Horizon Europe, sia dalle autorità nazionali di finanziamento degli Stati partecipanti.

Il programma è aperto a qualsiasi organizzazione che possa dare un contributo agli obiettivi RD&I del programma. Tuttavia, ci sono specifici criteri di ammissibilità per ogni Stato partecipante.

L’Italia partecipa ai bandi con fondi provenienti dalle seguenti organizzazioni:

  • Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
    Possono accedere ai fondi MUR (3,4 milioni di euro) i seguenti soggetti: imprese, università, istituti di ricerca, enti di ricerca, purché abbiano stabile organizzazione in Italia.
  • Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
    Possono accedere ai fondi MISE (10 milioni di euro) le seguenti entità: imprese, università, centri di ricerca e organizzazioni di ricerca – solo in collaborazione con imprese con le quali costituire un Consorzio o una Rete di Imprese. 

Sarà possibile inviare proposte progettuali a partire dal 18 gennaio 2022; la scadenza per la presentazione delle proposte è invece fissata per il 27 aprile 2022

Per ulteriori dettagli sui requisiti specifici per la candidatura, consultare il KDT JU Work Programme 2021.