• 11
  • Giugno

Decreto Legge Semplificazioni: 25 milioni di euro aggiuntivi per la valutazione della Ricerca

Il Decreto legge Semplificazioni n.77  contiene  significative misure per il settore della ricerca mirate a semplificare e rafforzare i processi legati a  valutazione e monitoraggio dei progetti di ricerca.

Il Decreto prevede, per tali processi, uno stanziamento aggiuntivo di  25 milioni di euro  a valere sul Fondo per la valutazione e la valorizzazione dei progetti – di cui  5 Meuro per il 2021 e 20 Meuro per il 2022.

La novità maggiore contenuta nel decreto  riguarda la sostituzione del Comitato nazionale dei garanti per la ricerca con il Comitato Nazionale per la Valutazione della Ricerca (CNVR).

L’istituzione del CNVR prevede una composizione più ampia e un rafforzamento delle competenze al fine di sostenere la qualità della ricerca e assicurare un buon funzionamento dei processi di valutazione.

Il CNVR sarà formato da 15 studiosi, italiani o stranieri, di elevata qualificazione scientifica internazionale, che dovranno designare i criteri generali per le selezioni e la valutazione dei progetti di ricerca e nominare i componenti dei comitati di valutazione.

Puoi reperire il decreto-legge al link https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/31/21G00087/sg