Skip to content Skip to footer

Campania-Dubai, rapporti più forti. Successo per la missione promossa dal Gruppo Piccola Industria. Campania Dih accelera su internazionalizzazione

Si è conclusa con un esito largamente positivo la Missione Dubai promossa dal Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli, in occasione di Expo 2020. Coordinata dalla Presidente del GPI Anna Del Sorbo, coadiuvata dalla Consigliera per l’Internazionalizzazione Gioia De Simone, la Missione ha visto la partecipazione di imprenditori dei settori moda, filiera alimentare, meccatronica, oreficeria, ict, servizi, cantieristica navale e impiantistica. Obiettivo: approfondire dinamiche di sviluppo, opportunità commerciali e di investimento offerte dagli Emirati Arabi Uniti.

Da sinistra: Amedeo Scarpa, direttore Ufficio Ice di Dubai, Nicola Lener, Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Anna Del Sorbo, Presidente del GPI – Unione Industriali Napoli, Gioia De Simone, Consigliera per l’Internazionalizzazione, Giuseppe Esposito

Nell’ambito della missione promossa, il Campania Digital Innovation Hub, rappresentato dal direttore generale Edoardo Imperiale, ha posto le basi per un accordo di collaborazione con lo Sharjah Research, Technology, and Innovation Park Free Zone (Srtip).
Tra gli obiettivi primari facilitare l’accesso alla regione degli Emirati Arabi Uniti alle imprese tecnologiche del tessuto imprenditoriale campano, allineate all’interno delle aree focus dello Srtip (Gestione dell’acqua; Energie rinnovabili, Tecnologie per l’ambiente, Trasporti e logistica, Digitalizzazione, Smart manufacturing Sharjah RTI Park). “Con questo accordo – sottolinea Edoardo Imperiale – diamo avvio a un’azione di internazionalizzazione delle competenze ad alto tasso di innovazione delle aziende del sistema confindustriale”.

Nel confronto con i dirigenti dello Srtip sui progetti di ricerca e innovazione in corso, il direttore del Campania Dih ha illustrato ha illustrato, sul fronte della sostenibilità, le caratteristiche del progetto Geko (Gear and propulsion integrated control in connected electrified mobility), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, focalizzato sui sistemi di micro-mobilità urbana elettrificata, per l’ottimizzazione prestazionale, la connettività e in definitiva il miglioramento dell’esperienza d’uso dei veicoli di nuova generazione.

Edoardo Imperiale, direttore del Campania DIH al Sharjah Research Technology and Innovation Park Free Zone

Tra le tappe più significative della Missione: le visite al Padiglione Italia di Expo Dubai 2020; l’incontro con l’Ambasciatore negli Emirati Arabi Uniti Nicola Lener, e con il Direttore e il Vice Direttore di Ice Dubai, rispettivamente Amedeo Scarpa Alessandro Lamura, presso il ristorante Ecco Pizza e Pasta dell’imprenditore napoletano Giuseppe Esposito; il confronto con la Community di Dubai Sustainable City, basata su nuovi modelli di gestione ambientale economica e sociale: dal cibo all’energia, all’acqua, alle modalità e tipologie di produzione, alla mobilità e ai rifiuti.

Nell’ambito della Missione, il Campania Digital Innovation Hub, rappresentato dal direttore generale Edoardo Imperiale, ha posto le basi per un accordo di collaborazione con lo Sharjah Research Technology and Innovation Park Free Zone (Srtip).