Skip to content Skip to footer

Nuova scadenza del bando Change2Twin rivolto alle PMI per lo sviluppo di Digital Twin

Scadenza posticipata dal 20 al 29 ottobre 2021

E’ stata posticipata dal 20 al 29 ottobre la scadenza per presentare le domande a valere sul Bando Change2Twin . Seguirà una seconda call alla fine del 2022 o all’inizio del 2023.Change2Twin si rivolge alle  PMI manifatturiere che vogliano sviluppare un Digital Twin, ovvero un gemello digitale.

Un gemello digitale è una replica digitale di un artefatto, processo o servizio così accurato da poter essere utilizzato come base per prendere decisioni.

Il bando selezionerà fino a 11 PMI e midcap manifatturiere e i progetti sullo sviluppo e sull’ l’implementazione di tecnologie e sistemi applicabili ai gemelli digitali per la produzione, specialmente nel campo della produzione additiva e dell’Internet of Things.

I vincitori riceveranno un voucher da 90.000 euro per l’implementazione di una delle “ricette” di sviluppo del gemello digitale realizzate con il sostegno del Digital Innovation Hub (DIH), oppure di una soluzione elaborata indipendentemente dall’impresa. Inoltre, saranno supportati da un programma di mentoring tecnico di 11 mesi durante tutto il corso dell’implementazione del gemello digitale. 

Per il bando vai al link https://s3.amazonaws.com/fundingbox-sites/gear%2F1625040755580-CHANGE2TWIN_Guide+for+Applicants_Deployment+Voucher.pdf