Skip to content Skip to footer

Fondo per l’innovazione: 122 milioni di euro per decarbonizzare l’industria europea

Nell’ambito del Fondo per l’innovazione, l’UE sta investe 118 milioni di euro in 32 progetti innovativi per decarbonizzare diverse parti dell’industria e dei settori energetici europei. 

I progetti verranno realizzati in 14 Stati membri dell’UE, Islanda e Norvegia e mirano a portare sul mercato tecnologie a bassa emissione di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica. 

Inoltre, 15 progetti – considerati sufficientemente innovativi in termini di riduzione di emissioni di gas serra -ma non ancora abbastanza maturi- beneficeranno di assistenza allo sviluppo del progetto per un valore massimo di 4.4 milioni di euro

Questi ultimi progetti si realizzeranno in 10 Stati membri dell’UE e in Norvegia e il sostegno, che sarà fornito come assistenza tecnica su misura dalla Banca europea per gli investimenti, mira a far progredire la loro maturità finanziaria o tecnica, in vista di una potenziale ripresentazione nell’ambito dei futuri bandi del Fondo per l’innovazione.

Per il bando vai al link https://first.aster.it/_aster_/viewNews/49410/aperto-il-2-bando-del-fondo-innovazione-su-energia-pulita