Skip to content Skip to footer

European Innovation Council: pubblicato il programma di lavoro 2021

La Commissione europea ha pubblicato il primo programma di lavoro ufficiale dello European Innovation Council (EIC). L’EIC mira a identificare e supportare tecnologie e innovazioni breakthrough che hanno il potenziale di creare lo sviluppo di prodotti o servizi in grado di espandersi a livello internazionale e diventare leader di mercato.

La Delegazione di Confindustria Bruxelles ha predisposto una scheda di approfondimento in italiano che mette in risalto i punti salienti e le novità dell’EIC. Trovate la scheda in allegato e nei documenti riservati del sito www.confindustria.eu, sezione Programmi.

L’EIC supporta tutte le fasi dell’innovazione, dalla ricerca e sviluppo su basi scientifiche di tecnologie innovative alla convalida e dimostrazione di tecnologie e innovazioni rivoluzionarie che mirano a soddisfare le esigenze del mondo reale. Il supporto si estende anche allo sviluppo e allo scaling up di start-up e piccole e medie imprese.

Il sostegno finanziario è fornito attraverso tre strumenti principali:

  • Pathfinder: per la ricerca avanzata sulle tecnologie innovative;
  • Transition: per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;
  • Accelerator: per singole aziende che vogliono sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto. Prevede un finanziamento misto, con una componente di sovvenzione (grant) e una di investimento (equity).

Il Programma di lavoro EIC stabilisce un equilibrio tra opportunità di finanziamento libere, senza tematiche prioritarie predefinite (Open Funding) e finanziamenti focalizzati su specifiche sfide (Challenge Driven Funding).

I tre strumenti seguono procedure di valutazione diverse. Segnaliamo in particolar modo l’EIC Accelerator che prevede una valutazione in più fasi con l’invio di una short application e, solo in caso di valutazione positiva, l’invio di una full application. Come ultimo step di valutazione dell’EIC Accelerator le aziende verranno invitate a un colloquio face to face.

Tutti i progetti e le aziende sostenuti da EIC potranno usufruire di una gamma di servizi di business acceleration (BAS: Business Acceleration Services) che forniscono accesso a competenze e connessioni con società, investitori e attori leader dell’ecosistema.

Di seguito riportiamo le call e le date di scadenze. Per informazioni puntuali si prega di far riferimento al Work Programme EIC.

 Data di scadenza
EIC Pathfinder Open19 maggio 2021
EIC Pathfinder Challenges27 ottobre 2021
EIC Transition Open22 settembre 2021
EIC Transition Challenges22 settembre 2021
EIC Accelerator OpenShort application in qualsiasi momento Full application: 9 giugno e 6 ottobre 2021
EIC Accelerator ChallengesShort application in qualsiasi momento Full application: 9 giugno e 6 ottobre 2021