Skip to content Skip to footer

Industria 4.0, il bando Meditech presentato al Premio Best Practices 2020

Presentato il bando a sostegno delle Pmi lanciato di recente dal MediTech nel corso della tavola rotonda su “Industria 4.0: Casi vincenti e le nuove opportunità di finanziamento”, tenuta in modalità digitale oggi giovedì 19 novembre 2020, nell’ambito della XIV edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione in programma oggi e domani. Promossa da Confindustria Salerno, l’iniziativa ha guadagnato negli ultimi anni una posizione di rilevo nello scenario nazionale dell’innovazione. Quest’anno sono 106 i progetti in gara, con 26 aziende e 80 startup suddivise in tre categorie: digitalizzazione, design e industria 4.0.

Introdotta a coordinata da Edoardo Imperiale, direttore generale Campania Digital Innovation HUB, hanno partecipato alla tavola rotonda, oltre a Navarra, Marco Gambardella, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno, Piero Salatino, Presidente MediTech, e Leopoldo Angrisani, componente del Comitato tecnico di MediTech.

Il bando, diretto a progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti 4.0, prevede un finanziamento di due milioni di euro e, considerato che il contributo può arrivare al massimo al 50% del valore del progetto, saranno attivate iniziative del valore pari ad almeno 4 milioni di euro.

“Si tratta del nostro primo importante atto concreto a sostegno dell’ecosistema produttivo. È fondamentale accostarci al mondo imprenditoriale – ha sottolineato Piero Salatino, numero uno del Competence Center del Mezzogiorno – anche quello di granularità piccola, e per questo la collaborazione con il Campania Dih è stata e sarà ancora più essenziale in futuro”.

“Di solito – ha aggiunto Leopoldo Angrisani, componente del comitato tecnicno-scientifico di MediTech – le misure a sostegno dell’innovazione delle imprese o di particolari filiere prevedono delle premialità per chi coinvolge anche delle Pmi, ma mai si è ritenuto di riservare proprio alle pmi il ruolo di capofila”.

Sui nuovi prodotti bancari a sostegno della modernizzazione delle imprese si è soffermato Massimiliano Navarra, che ha illustrato in particolare il leasing finanziario. “È un prodotto snello, in grado di soddisfare le richieste di aziende e di professionisti con servizi su misura. Oggi per le pmi rappresenta il 45% delle fonti di finanziamento a lungo termine”.

Conclude Marco Gambardella, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno. “Il piano lanciato nel 2016 dal ministro Carlo Calenda è stato un successo. Ora il Piano Transizione 4.0 torna sulla giusta strada, si tratta di un piano ambizioso. I macchinari ci sono, ma bisogna ora collegarli tra loro attraverso azioni di big service e big production”.